Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

L’Accademia Leoncavallo prosegue la collaborazione con il “Trinity College of London”

L’Accademia Leoncavallo prosegue la collaborazione con il  “Trinity College of London”

L’Accademia Leoncavallo anche quest’anno prosegue la collaborazione con il Trinity College of London, tra i più prestigiosi istituti musicali europei. La “Leoncavallo” si conferma così la sede d’esame del Centro Italia per le certificazioni musicali della celebre istituzione britannica, dopo l’ottimo esito della scorsa sessione. Basti pensare che nel 2018 ben 26 studenti su 26 presentati hanno conseguito la certificazione, di cui 22 con votazione “distinction”, ossia riportando un punteggio superiore a 87/100. La prossima sessione d’esame, condivisa con la sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile, è fissata per maggio 2019. In questi giorni di fine ottobre inizieranno i corsi di preparazione agli esami, aperti sia a bambini della scuola primaria che ai ragazzi più grandi di medie e scuola superiore.

Dopo la riconferma della collaborazione con il Trinty College ed il successo ottenuto con l’organizzazione del Convegno internazionale sull’istruzione musicale a Montecatini, manifestazione che ha visto passare in rassegna i più promettenti musicisti classici del Continente, l’Accademia Leoncavallo riprende la sua attività didattica e concertistica. L’Accademia propone corsi di preparazione agli esami di ammissione alle sezioni musicali delle scuole medie, dei Licei Musicali e dei trienni accademici dei Conservatori per gli studenti interessati a proseguire i propri studi musicali in scuole dedicate.

L’attenzione alla sfera musicale non solo locale ma anche internazionale è confermata dall’organizzazione della Rassegna Musicale Europea, giunta alla sua XVI edizione. L’inaugurazione della rassegna è in programma ad aprile 2019 a Barcellona, nella sala Vermella del Conservatorio Municipal. In quell’occasione, l’Accademia parteciperà, con maestri e studenti, ad alcuni prestigiosi concerti: gli studenti più meritevoli dei corsi avranno l’onore di esibirsi in un contesto di livello internazionale. Per questa importante occasione, la Leoncavallo organizza un corso per giovani pianisti accompagnatori, che collaboreranno con la classe di canto del conservatorio di Barcellona per la realizzazione del concerto inaugurale della Rassegna Europea.

Per ricevere informazioni sui corsi e sull’attività concertistica dell’Accademia basterà inviare un e-mail accademia.leoncavallo@gmail.com, oppure telefonare al numero 338 8145380.

Francesco Storai