Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Torna allo stadio “Mariotti” la rassegna di calcio a 7 “Matti per il calcio”

Torna allo stadio “Mariotti” la rassegna di calcio a 7 “Matti per il calcio”

Ci siamo quasi! Giunta alla 12a edizione, Matti per il Calcio, la rassegna di Calcio a 7 riservata ai DSM organizzata dal Calcio Uisp Nazionale è pronta a decollare.

Sono 16 le squadre ai nastri di partenza e tanta, tanta voglia di stare insieme, perché correre dietro ad un pallone è solo un pretesto, una scusa per ritrovarsi, confrontarsi, divertirsi, all’insegna dello sport sociale. Si tratta della rassegna nazionale Uisp dei Centri di salute mentale, che ogni anno mette in movimento decine di calciatori, infermieri, operatori e medici per due giorni di sport e socializzazione. Infatti, sono proprio loro i protagonisti del progetto Uisp, teso al recupero e alla socializzazione attraverso il calcio. “Attraverso l’attività sportiva i nostri calciatori riescono ad abbattere le barriere e riappropriarsi della propria personalità”, dice Alessandro Baldi, responsabile nazionale del calcio Uisp. L’evento è stato presentato stamani in sala consiliare a Montecatini, alla presenza dell’assessore Helga Bracali.

Le 16 squadre che quest’anno parteciperanno a Matti per il Calcio sono: Strada Facendo (Crotone, Calabria); Rappresentativa Arezzo (Arezzo, Toscana); Puglia in Rete e Matti nel Pallone Uisp Taranto (Taranto, Puglia); Va’ Pensiero (Parma, Emilia-Romagna); Cosmos (Piacenza, Emilia-Romagna); Polisportiva Araba Felice (Rovigo, Veneto); A.s.d. La Torre r.s. Onlus (Carbonia, Sardegna); Polisportiva Foligno ASD Sportinsieme (Foligno, Umbria); Percorsi (Pescara, Abruzzo); Real… Mente (Roma, Lazio); Girasole Calcio (Bergamo, Lombardia); Centro Serapide (Pozzuoli, Campania); Insieme per Sport (Genova, Liguria); Fuori di Pallone (Torino, Piemonte) e Folletti ‘99 (L’Aquila, Abruzzo).

Sui due campi di gioco dell’impianto sportivo Comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme, il fischio d’inizio è previsto per giovedì 4 ottobre alle ore 16.00, con gare in programma per tutto il pomeriggio di giovedì, e poi al mattino e al pomeriggio di venerdì 5. Sabato mattina, 6 ottobre, dalle ore 10.00, finali e finalissime. A seguire, premiazioni.

Le squadre partecipanti si contenderanno il premio (simbolico) messo in palio dal Calcio Uisp: l’anno scorso hanno trionfato quattro squadre a pari merito: il Girasole di Treviglio (Bergamo), Araba Felice/Il Tulipano di Rovigo-Verona, Una ragione in più/I Fenicotteri di Oristano, Real…Mente di Roma.