Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Weekend con “Toscana Expo Motors”: spettacolo e prevenzione a Mondolandia Village

Weekend con “Toscana Expo Motors”: spettacolo e prevenzione a Mondolandia Village

Manca pochissimo all’apertura di Toscana Expo Motors, un evento dedicato alla sicurezza stradale e alla guida sicura che esordisce con la prima Edizione in una giusta collocazione e su un territorio densamente popolato come la Valdinievole, esprimendo uno dei messaggi più importanti in merito alla sicurezza stradale e della guida.

L’evento, in programma dal 14 al 16 settembre, difatti, non sarà soltanto espressione di sport e divertimento, ma anche una riflessione importante sul “divertirsi, guidando con prudenza”. I visitatori avranno la possibilità di iscriversi a corsi di guida sicura e di salire a bordo di mezzi guidati da piloti e insegnanti professionisti.

L’area scelta, Mondolandia Village/ToscanaExpo, limitrofa ai Comuni di Montecatini, Monsummano e Pieve a Nievole, si presta bene alla realizzazione di questo evento grazie anche agli spazi ed ai servizi già presenti sul posto e soprattutto alle precedenti esperienze, ponendolo come il primo di una serie di eventi dedicati a questo importante tema. L’Assessore al Turismo Alessandra De Paola, annuncia con soddisfazione: “Un evento importante che ospitiamo volentieri a Montecatini nella sua prima volta assoluta per la sua duplice finalità, sportiva e sociale. L’area Mondolandia sarà inserita a livello regionale come area dedicata ai grandi/grandissimi eventi, proprio grazie alle sue caratteristiche”.

Saranno inoltre invitati i rappresentanti delle forze dell’ordine con il compito di dare informazioni e dimostrazioni sulla sicurezza stradale, associazioni che lavorano in questo settore e aziende produttrici di materiali per la sicurezza passiva e attiva degli utenti.

L’evento si sviluppa in tre giorni: 14, 15 e 16 settembre con i seguenti orari di apertura:

venerdì 14 settembre 2018: dalle ore 11 alle ore 00,00 (chiusura piste ore 19,00)

sabato 15 settembre 2018: dalle ore 10,00 alle ore 00,00 (chiusura piste ore 19,00)

domenica 16 settembre 2018: dalle ore 10,00 alle ore 00,00 (chiusura piste ore 19,00)

Oltre alle esperienze di guida sicura, vi sarà un programma di musica dal vivo sempre basato sul “drink responsibly”, con tribute bands dedicate ad AC/DC, Metallica, Negramaro ed i SuzyQ con la loro selezione di musica Dance. Presenti le attività consuete come: esposizione di auto, moto, accessori, auto d’epoca, ma anche un’area dedicata al cibo ed alle bevande allestita da BEERRRENAI IN TOUR, famoso organizzatore della maratona mensile che si svolge ogni anno al Parco dei Renai di Signa. Il tutto corredato da 4 parcheggi.

Il Presidente di AC Toscana Carlo Rettori si ritiene più che soddisfatto per i rapporti scambiati con le Amministrazioni Comunali dei tre Comuni limitrofi e auspica che il messaggio venga recepito in modo che l’area designata ed il polo alberghiero della Valdinievole, oltre alla vicinanza di due aeroporti, siano in grado di ospitare in futuro anche eventi internazionali inerenti ad un settore che è seguito da migliaia di appassionati. Un ringraziamento particolare a Massimo Puccinelli, Amministratore dell’area Mondolandia Village/ToscanaExpo per l’ospitalità concessa alla manifestazione.

Marco Pacini, Presidente della Federazione Italiana Fuoristrada spiega quanto sia importante la preparazione alla guida del fuoristrada, per i normali cittadini ma anche per il personale della Guardia Forestale e dei Carabinieri per esempio, per i quali hanno già organizzato corsi di guida.

Anche Maurizio Breschi, Coordinatore degli Istruttori 4X4 della Toscana si augura che questa area possa essere utilizzata in futuro a tale scopo.

Per quanto riguarda la pista enduro Riccardo Boschi, patron del team JK Racing dice: “Faccio i complimenti alle amministrazioni della Valdinievole – perché questo è un evento che per noi significa promozione, per il Team ma soprattutto per il territorio dei Comuni coinvolti. Accoglieremo tutti i ragazzi che vorranno cimentarsi, o meglio provare la guida di una moto fuoristrada, come amici, per fargli capire che il territorio è adatto sia alla pratica sportiva che alla promozione e alla prevenzione, sperando poi che tutti possano apprezzare e tornare”.

Molte le attività presenti durante la kermesse di tre giorni: auto tuning, auto americane, e per i più piccoli una pista per quad elettrici ed un’area attrezzata con giochi ed un piccolo tracciato per i 50cc monomarca per i più piccoli. Inoltre un’area con artigiani, hobbisti, articoli vari, accessori, piccolo artigianato. Non poteva mancare un elicottero a disposizione per far provare l’ebbrezza di un volo, esperienza già vissuta all’interno dell’area e  sempre molto seguita.

Le strutture dell’area: Bar, Gelateria e Pizzeria saranno aperte ed a disposizione dei visitatori.

Infoline: AC TOSCANA 393 9323434