Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

“Incanto Liberty”, incontro alle Terme Excelsior su “Galileo Chini, dall’Arte della Ceramica alle Fornaci San Lorenzo”

“Incanto Liberty”, incontro alle Terme Excelsior su “Galileo Chini, dall’Arte della Ceramica alle Fornaci San Lorenzo”

Sabato  8 settembre presso lo stabilimento Excelsior di Montecatini Terme nuovo appuntamento con un evento nel circuito della manifestazione di Incanto Liberty. Il cartellone segnala un incontro alle ore 17.00   dal titolo:“Galileo Chini, dall’Arte della Ceramica alle Fornaci San Lorenzo” con una performance itinerante dell’artista e direttore artististico Vieri Chini e degli attori del  Teatro Idea di Borgo San Lorenzo.

L’introduzione nella sala storica dello stabilimento offrirà proiezioni sui manufatti  a cui seguirà reading di brani dal diario di Galileo Chini.  Seguirà un corteo in costume d’epoca con il passo segnato dal rullo dei tamburi che dallo stabilimento Excelsior si dirigerà al Palazzo comunale dove si svolgeranno più attività dislocate tra la Sala dell’anagrafe e il primo piano, dove è stata allestita la mostra dei pannelli con particolari decorativi di alcune opere montecatinesi di Galileo, prodotte nei primi anni del Novecento, in particolare vogliamo segnalare la visione del velario e del dipinto murale di cui quest’anno ricorre il centenario dalla posa in opera.

Le introduzioni e il supporto tecnico-artistico sono coadiuvati da Nicoletta Giovannelli dell’Istituto Storico Lucchese.

Questi gli appuntamenti ancora in programma:

7 settembre ore 18 – Terme Tettuccio, Salone Portoghesi – presentazione dell’ultimo libro di Roberto Pinochi dal titolo “La strana fuga del tempo”

8 settembre ore 17.00 – Salone storico Terme Excelsior e, a seguire, Palazzo Comunale – performance itinerante dell’artista Vieri Chini dal titolo “Galileo Chini. Lettura itinerante tra le opere cittadine” a cura della Prof.ssa Nicoletta Giovannelli

16 settembre – ore 10.30 – Caffè Storico delle Terme Tettuccio – presentazione del libro ”Il Novecento a Montecatini” di Galileo Guidi. Sarà presente l’autore. Interverranno Vannino Chiti e Famiano Crucianelli

21 settembre ore 20.00 al Grand Hotel La Pace, Cena di gala finalizzata alla raccolta di fondi per il restauro delle opere di Galileo Chini a Montecatini

22 settembre ore 16 – Salone storico Terme Excelsior – presentazione dell’Archivio Chini da parte della Dott.ssa Annantonia Martorano e del Prof. Paolo Bellucci che presenterà il repertorio delle opere di Galileo Chini. Parteciperà Paola Polidori Chini.

Sempre il 22 presentazione del libro di Fabio Benzi “Galileo Chini, la decorazione del Palazzo Comunale di Montecatini Terme”. A seguire, visita guidata del Palazzo Comunale.

 

Tutto il programma su: www.incantoliberty.it