Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Cambia la dicitura (anche in inglese) sui varchi elettronici: Ztl attiva o non attiva

Cambia la dicitura (anche in inglese) sui varchi elettronici: Ztl attiva o non attiva

L’amministrazione comunale rende noto di aver provveduto a modificare la dicitura che compare sui varchi elettronici in tutta la città, che da oggi diventa ZTL ATTIVA oppure ZTL NON ATTIVA. La novità è stata resa possibile a seguito di una seconda richiesta inoltrata al Ministero dei Trasporti.

L’omologazione dell’apparecchiatura era infatti avvenuta, nello scorso ottobre, con la differente scritta Varco Attivo /Non Attivo.

A seguito di una prima richiesta da parte dell’amministrazione era arrivata infatti una risposta negativa, ma considerata l’opportunità di rendere più semplice e agevole la comprensione per tutti, a giugno è stata nuovamente inoltrata richiesta al Ministero. Stavolta la risposta del Dirigente (in allegato) ha confermato la possibilità di inserimento di modifiche alle scritte sui varchi elettronici, per cui è partita immediata la novità, già visibile da stamani a tutti.

Nel pannello compaiono adesso le scritte ZTL ATTIVA – CLOSED (quindi con importante informazione anche in lingua inglese per tutti gli stranieri al volante) quando non si può accedere, oppure ZTL NON ATTIVA, quando il varco è invece libero (non c’è spazio ancora per una terza riga in questo caso).

La risposta da parte del Ministero si articola in tre punti e comprende anche la possibilità, già eseguita, di messaggio in inglese: dal Ministero è stato confermato invece il no alla richiesta dell’amministrazione di installare anche piccoli semafori

1.     Si ritiene opportuna la sostituzione della scritta “VARCO ATTIVO/ VARCO NON ATTIVO” con “ZTL ATTIVA/ZTL NON ATTIVA” per rendere il messaggio più comprensibile a tutti i cittadini al volante

2.      Il messaggio può essere alternato ad una indicazione in lingua inglese per favorire la comprensione ai turisti

3.      Impossibilità di porre semafori di alcun genere all’altezza dei varchi: quindi nessun colore rosso o verde

L’amministrazione ringrazia il comandante della Polizia Municipale Domenico Gatto che ha dato seguito alla richiesta attivandosi con la consueta efficacia.

 

Fonte: Comune di Montecatini Terme / Matteo Baccellini – Ufficio stampa