Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Sabato e domenica torna “Altopascio medievale”, domenica “Pescia Antiqua”

Sabato e domenica torna “Altopascio medievale”, domenica “Pescia Antiqua”

Sabato 21 e domenica 22 luglio, è in programma la tredicesima edizione di “Altopascio medievale”. Si tratta della rievocazione del transito alla Magione del Tau, avvenuto nel 1259, di un contingente di crociati diretti in Terrasanta. E poi giochi medievali per bambini e ragazzi, esibizioni di musici e giocolieri, duelli tra cavalieri, falconieri, lanci col trabucco, battagliole, investitura di un cavaliere, a tavola nel medioevo.

PESCIA ANTIQUA FORMATO ESTATE

Domenica 22 luglio, dalle ore 9 alle ore 19, a Pescia è in programma una nuova edizione di Pescia Antiqua, il mercatino dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage che fa sempre registrare una importante presenza di pubblico fatto di appassionati e di semplici curiosi.

Nonostante il caldo e la stagione estiva, sono molti gli operatori che hanno confermata la presenza per questa edizione un po’ speciale che si tiene solo in piazza Mazzini, dimostrando attaccamento alla manifestazione che si è ritagliata un ruolo prestigioso all’interno dell’affollato calendario degli appuntamenti del settore.

Tante bancarelle quindi, con esposte cose curiose che risvegliano, in molti, il tempo passato dove  questi oggetti erano i protagonisti della vita quotidiana di tutte le famiglie.

Mobili e soprammobili, oggettistica, dischi e musicassette, numismatica e filatelia, quadri e dipinti, libri, stampe, riviste, fumetti saranno esposti in bella vista per la gioia di tutti coloro che cercano il pezzo mancante per completare la propria collezione oppure l’idea per un regalo originale.

Pescia Antiqua è prodotta da Pinocchio associazione culturale in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pescia. Info 0572 478059.

FESTA BRACIA-BIRRANDO A PANICAGLIORA

La 6ª edizione della Festa Bracia-Birrando si terrà a Panicagliora, nei giorni 13-14-15, 20-21-22 e 27-28-29 luglio.

Si tratta di una festa gastronomica che si svolgerà all’aperto nell’area verde Il Poggiolino a Panicagliora, piccolo paese situato nel cuore della Montagna Pistoiese. La principale specialità che si potrà provare sarà, come si intuisce da nome, la carne alla brace, accompagnata da freschissima birra. Ci sarà anche la possibilità di ordinare pizza cotta nel forno a legna.

Le serate iniziano alle 19.30 e saranno animate da gruppi musicali che proporranno diversi tipi di musica.

FESTA DELL’UNICORNO A VINCI

Dal 27 al 29 luglio Vinci promuove la “Festa dell’Unicorno”.

Eventi Fantasy

Solo alla festa dell’Unicorno troverete la Disfida di Arti Magiche, il Matrimonio Elfico, il Contest Miglior Creatura Fantastica, le Sireneidi e la Parata degli Elfi!

Spettacoli

Nei tre i giorni dell’evento, dalla mattina alla mezzanotte, ti aspettano quasi 400 spettacoli, distribuiti e tematizzati nelle otto aree di cui si compone la manifestazione. Ci dispiace, ma non c’è tempo per annoiarsi!

Concerti Serali

Ogni sera un concerto diverso. Sul palco centrale in area Fumetti e Follie saliranno artisti di grosso calibro del panorama cartoon o bands epic metal. Alcuni nomi? Cristina D’Avena, Lacuna Coil, Nanowar of Steel…

Ospiti Internazionali

Ogni anno sui palchi della Festa dell’Unicorno si avvicendano ospiti di fama internazionale tra CosPlayer, attori e artisti.

Gare Cosplay

Il sabato e la domenica, non una ma due gare CosPlay aperte a tutti: una di stampo più tradizionale e una specifica a tema Fantasy, per non tradire lo spirito della festa dell’Unicorno. Non hai scuse per non partecipare…

VANGILE IN FESTA

Dal 28 luglio al 16 agosto tradizionale appuntamento con gli eventi di “Vangile in festa” giunto alla dodicesima edizione: Ogni sera menù gastronomico e tanti avvenimenti.

MARLIANA: SAGRA DEL CINGHIALE

Dal 2 al 5 agosto terza sagra del cinghiale a Marliana.

 

Segnalate le vostre manifestazioni a:

info@tuttomontecatini.it