Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

“Sere d’estate”: ogni mercoledì negozi aperti e spettacoli

“Sere d’estate”: ogni mercoledì negozi aperti e spettacoli

Tornano le “Sere d’estate” a Montecatini Terme, rassegna organizzata  a sostegno dell’apertura serale dei negozi. Tanto shopping, ma anche spettacoli e attrazioni per tutti i gusti.
L’inizio ufficiale della rassegna era stato fissato come ogni anno per il giorno del Compleanno di Montecatini giovedì 29 giugno con l’evento ViVa Montecatini, si prosegue poi per ogni mercoledì fino ad agosto.

Il ricco calendario degli appuntamenti di SERE D’ESTATE sta per iniziare con tanti eventi, spettacoli, intrattenimenti che vivacizzeranno Montecatini Terme nei prossimi mesi, rispondendo così alle aspettative del pubblico locale e dei turisti sempre alla ricerca di cose nuove ed interessanti. Il lavoro svolto dal CCN “in Montecatini”per dare vita alle varie proposte presentate da più soggetti, non è stato facile, ma grazie alla collaborazione e al contributo dell’Amministrazione Comunale, sarà possibile, anche quest’anno, trascorrere delle belle serate nelle strade e nelle piazze della città con i negozi e tutte le attività aperte.

Uno dei primissimi appuntamenti, quello che inaugura i mercoledì sera, si è voluto dedicare ai preoccupanti ed incessanti problemi dei femminicidi e ad ogni forma di violenza contro le donne.

Un tema di grande e scottante attualità che viene affrontato con una serie di iniziative realizzate con la collaborazione di importanti istituzioni ed associazioni quali l’amministrazione Comunale, la FIDAPA , “365 giornialfemminile”e con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Toscana.

Mercoledi 4 luglio 2018, a partire dal pomeriggio, piazza del Popolo diventerà il luogo della denuncia, della protesta e della riflessione e, sotto il titolo …ROSSA E’ LA NOTTE, sono previste una serie di iniziative di grande interesse. Si inizia alle ore 18 presso lo studio mobile di Radio Star con “parliamone insieme”, un incontro aperto al quale partecipano Rosanna Pugnalini, Iolanda Cosentino, Helga Bracali, Giovanna Sottosanti, Annamaria Celesti, Siliana Biagini e tutti coloro che vorranno portare il proprio contributo. Successivamente verrà presentata una installazione realizzata nello spazio antistante la Cattedrale dall’associazione Nottambula di Pescia.

Ci sarà una poltrona rossa per ogni donna, vittima della violenza, morta dall’inizio dell’anno fino ad oggi, con sopra una rosa rossa ed un biglietto con le iniziali del nome e cognome, la data della morte e la scritta POSTO OCCUPATO. Davanti ad ogni poltrona verranno collocate un paio di scarpe rosse simbolo della manifestazione.

Dalle ore 21 in poi il centro cittadino verrà animato da performance con Barbara Sarri ballerina di flamenco e la Compagnia del Drago nero, intrattenimento con le Girlesque street band, musica con Archimossi marchin band. Mentre Radio Star trasmetterà in diretta l’intera manifestazione con interviste, commenti e opinioni e offrirà gratuitamente dei ricercatissimi estratti di frutta e verdura preparati dalla vegan chef Laura Fedele

A tutte le persone che entreranno in piazza verrà chiesto di farsi un fregio rosso in faccia in segno di solidarietà nei confronti delle donne e partecipare attivamente a tutte le iniziative ed avranno, quale particolare omaggio, una copia della locandina della manifestazione realizzata graficamente da Lucia Guidi.

Mercoledi 4 luglio…ROSSA E’ LA NOTTE quindi, e tutti in piazza per dire stop al femminicidio e a ogni forma di violenza contro le donne.