Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Al Tettuccio si apre oggi il festival internazionale delle orchestre giovanili

Al Tettuccio si apre oggi il festival internazionale delle orchestre giovanili

Lunedì 25 giugno – Terme Tettuccio – ore 21.15  – Sia apre il FOG, Festival delle Orchestre Giovanili
Si apre lunedì 25 giugno la 20^ edizione di FOG – Festival delle Orchestre Giovanili, la rassegna musicale estiva nata nel ’99 a Firenze per dare ai giovani musicisti provenienti da tutto il mondo l’opportunità di partecipare a un’esperienza musicale unica nella nostra bella Toscana. Tra le tappe ormai affezionate del Festival vi è la città di Montecatini che ospita i giovani concertisti nello splendido scenario de Il Tettuccio. Il Festival si apre con l’orchestra Cleveland Youth Wind Symphony. Il programma prevede musiche di G. Gershwin, A. O’Toole, Y. Fukuda, R. V. Williams, J. Swearingen. Direttori d’Orchestra: Daniel Crain, Darren Allen. L’appuntamento è alle ore 21.15. Ingresso gratuito.

mercoledì 27 giugno – Caffè Storico delle Terme Tettuccio – ore 10.30 – Aspettando Biblioterme

In attesa che si apra – il prossimo 18 luglio – Biblioterme, la prestigiosa rassegna di incontri che esalta l’amore per la lettura portando al Tettuccio la presentazione di libri e i servizi offerti dalla Biblioteca Comunale, a giugno è Aspettando Biblioterme.

L’appuntamento in programma:

–          mercoledì 27 giugno Martina Colligiani e Michele Fabbricatore. Cosimo degli Alberi. Alla scoperta della città dal cuore verde. Editato dalla Giorgio Tesi Editrice e scritto da Martina Colligiani con le raffigurazioni di Michele Fabbricatore, il libro ha per protagonista Cosimo il cui personaggio si ispira al bimbo creato da Italo Calvino ne “Il barone rampante”. Cosimo ha deciso di vivere sugli alberi e viaggia spostandosi solo attraverso i boschi. Giunto vicino a Pistoia, da lontano ne scorge la splendida architettura ma non riesce a entrare nella città per la mancanza di verde. Allora chiede aiuto ai bambini perché persuadano i genitori a piantare degli alberi. Una favola moderna, che invita a riflettere e a pensare green.

Mostre

“Geniale! Gli Invasori dell’arte” – MO.C.A. di Montecatini Terme – Palazzo Comunale, Viale Verdi n. 46 – aperta dal  martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 http://www.mocamontecatini.it/; Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura) E-mail: mocamct@gmail.com. Una dellerassegne più complete realizzate in Italia sull’Arte Urbana.  In mostra, artisti tra i quali Banksy, Blub, Ache 77, JR, Swoon, Clet, Obey, Invader, Giovanni da Monreale, Walker che hanno fatto la storia della Street Art elevando questo genere, giovane e immediato, ad Arte vera e propria.

 

 

“Tuscany on canvas” –  Terme Tettuccio, Terme Excelsior e Terme Redi

Sino al 1 luglio l’artista Domenico Monteforte in mostra alle Terme Tettuccio, Terme Redi e Terme Excelsior per la sua personale “Tuscany on canvas”. La rassegna, curata dalla Galleria Turelli, ospita opere pittoriche del Maestro ispirate al paesaggio toscano.

 

Fonte: Comune di Montecatini Terme / Matteo Baccellini-Ufficio stampa