Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

La Biblioteca comunale intitolata al Maestro Leandro Magnani

La Biblioteca comunale intitolata al Maestro Leandro Magnani

Sabato, tantissime persone, tra cui tanti colleghi, allievi ed amici, hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione della Biblioteca comunale al Maestro Leandro Magnani, scomparso nell’ottobre del 2014 all’età di 84 anni.

Conosciutissimo insegnante alle scuole elementari Pascoli, come la moglie Raffaella, Leandro ha fatto crescere intere generazioni di montecatinesi. E’ stato anche molto impegnato nel mondo del volontariato e sempre disponibile ad aiutare i più deboli. Non a caso era solito dire che i più bravi dovevano aiutare chi aveva più bisogno.

La figura di Magnani è stata ricordata tra gli altri dai figli Leonardo e Sandra che hanno evidenziato il forte legame con la villa Fiorini Lippi (un tempo “Madonnina del Grappa”), “luogo che ha marcato la vita del maestro Leandro” e dall’assessore Bruno Ialuna che di lui ha detto tra l’altro “Era un futurista per i suoi tempi. Oggi sarebbe un maestro vecchio stampo”.

“Si tratta di un omaggio – scrive il sindaco Bellandi nell’invito alla cerimonia – ad una persona speciale, che ha dato lustro alla nostra città e ha dedicato la propria vita all’istruzione ed educazione delle giovani generazioni di Montecatini, grande esempio di altruismo e di solidarietà”.

L’intitolazione della Biblioteca comunale di Villa Forini Lippi a Leandro Magnani, fa seguito a quelle di Lido Cardelli per la piazzetta davanti alla storica Funicolare dallo stesso gestita e per una strada a Ricciardo Pucci.