Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Tremila atleti agli Special Olympics, tutte le tappe della “Torch Run”

Tremila atleti agli Special Olympics, tutte le tappe della “Torch Run”

I prossimi giochi nazionali estivi Special Olympics si svolgeranno a Montecatini Terme dal 4 al 10 giugno.

Intanto, prosegue la corsa del Torch Run, scattato mercoledì scorso da Firenze per anticipare i XXXIV Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics, che si terranno dal 4 al 9 giugno a Montecatini Terme, con l’attesa cerimonia di inaugurazione prevista all’Ippodromo Sesana la sera del 5 giugno: dopo i passaggi da Prato, Pistoia, Lucca, Altopascio, domani martedì 22 maggio il programma della fiamma olimpica dei Giochi prevede la partenza alle ore 10.30 da Via delle Cartiere di Collodi (Villa Garzoni), per arrivare con i tedofori a PESCIA, in Piazza Mazzini davanti al Comune alle ore 11.30. Sarà presente l’olimpionico Alessandro Lambruschini.

Mercoledì 23 maggio il Torch Run scatterà invece da UZZANO: partenza alle 10.30 da Via XXIV Maggio davanti al Comune, arrivo a BORGO A BUGGIANO alle 11.30 in Villa Bellavista.

Giovedì 24 maggio partenza da PIEVE A NIEVOLE alle 10.30, da Piazza VVXII Aprile. Arrivo previsto a MASSA E COZZILE alle 11.30 all’Istituto Bernaldo Pasquini in Via Toscanini.

I giochi prevedono ben 20 discipline sportive con 3.000 atleti con disabilità intellettiva pronti alla competizione, secondo il motto “Che io possa vincere, ma se non dovessi riuscire, che io possa tentare con tutte le mie forze”, oltre a 1300 volontari, 650 tecnici, 600 dirigenti, e ben 1.400 familiari previsti.

Sarà una manifestazione dal grande impatto emotivo che coniugherà sport, turismo, sociale, mondo della scuola e del volontariato: un evento che cadrà oltre tutto nel 50° anniversario della nascita di Special Olympics, organizzazione mondiale fondata nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver, sorella di John Fitzgerald Kennedy.

Fonte: Comune di Montecatini Terme / Matteo Baccellini – Ufficio stampa