Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Museo Moca, successo della visita guidata alla nuova opera di Cezanne

Museo Moca, successo della visita guidata alla nuova opera di Cezanne

Grande successo riscosso dall’iniziativa organizzata mercoledì 9 maggio dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Cinema Excelsior di Montecatini Terme. In occasione della proiezione del film “Cézanne. Ritratti di una vita”, atteso appuntamento del ciclo “La Grande Arte al Cinema”, il MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art ha aperto straordinariamente la sue porte per presentare in anteprima l’opera di Cézanne dal titolo “Portrait du Peintre A.Guillaumin au Pendu” acquisita dalla Galleria Civica montecatinese nel 2017 grazie alle donazioni dei visitatori.

Tantissime persone hanno seguito l’Assessore Ialuna dal cinema al MO.C.A. per vedere la piccola ma deliziosa opera dell’artista francese esposta per l’occasione nello splendido androne del Palazzo Comunale.  L’opera di Cezanne di proprietà della Galleria Civica è un’incisione del 1873 appartenuta a un collezionista privato dell’Ohio, che raffigura l’amico Armand Guillaumin (Parigi, 1841 – Orly, 1927) anch’egli pittore impressionista. Il suo acquisto vuole essere un tributo al grande artista di Aix an Provence ma anche alla città che Cezanne visitò alla fine dell’Ottocento. Copie dell’incisione si trovano al British Museum e al Victoria e Albert Museum di Londra; al Metropolitan Museum of ART di New York, all’Albertina di Vienna, al Museum of Fine Arts di Boston.

I presenti hanno poi seguito l’Assessore nella visita guidata della mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte” che ha conquistato i visitatori per l’immediatezza del linguaggio, i contenuti profondamente legati alla realtà e a importanti tematiche sociali, i colori sfolgoranti e la capacità di far riflettere come solo l’Arte Urbana può regalare. La temporanea “Geniale! Gli invasori dell’arte” sarà da MO.C.A. sino al prossimo 4 novembre. Il Cezanne sarà esposto nella successiva mostra ospitata dalla Galleria che raccoglierà il meglio del MO.C.A.

Domenica 13 maggio – MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art – ore 16.30 – Al MO.C.A. è Kid Pass Day!

L’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass organizzano ogni anno, in collaborazione con musei, teatri e associazioni, il Kid Pass Day, la grande maratona di eventi di edutainment (intrattenimento finalizzato sia a educare che divertire) tutta dedicata ai genitori e ai bambini 0-12. Si tratta di uno dei più distintivi programmi di attività a misura di bimbo organizzato in occasione della Festa internazionale della famiglia che si celebra ogni 15 maggio, e che ha come obiettivo primario imparare divertendosi. Il MO.C.A. aderisce all’iniziativa  proponendo un divertente percorso esperienziale all’interno della mostra di Arte Urbana, “Geniale! Gli invasori dell’arte”. Ispirati da opere quali Ballon Girl di Banksy e Mona Simpson di Nick Walker, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del linguaggio contemporaneo della Street Art e sperimenteranno le tecniche utilizzate dagli artisti per realizzarne alla fine una loro personalissima versione.

Il laboratorio è a pagamento (€ 3 a bimbo). Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 12 maggio.

 Sabato 19 maggio – MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art – La notte al MO.C.A.!

Dopo il successo riscosso dalle scorse edizioni, torna sabato 19 maggio “La notte al MO.C.A!”, l’iniziativa dedicata ad adulti e bambini con cui la prestigiosa Galleria Civica montecatinese aderisce, in occasione della notte europea dei musei, ad “Amico Museo” la campagna di valorizzazione promossa dalla Regione Toscana. Nell’occasione, la Galleria aprirà straordinariamente in notturna dalle 21.00 alle 23.00 proponendo una speciale visita gratuita per il pubblico adulto – dalle ore 21.30 alle 22.30 – e dalle 23.00 i bambini diventeranno i veri e unici protagonisti dell’evento vivendo l’emozione di una notte al museo!

In occasione dell’edizione 2018 dell’evento, il MO.C.A. propone un programma molto speciale o meglio … Geniale!  I bimbi si trasformeranno in veri e propri Invasori dell’Arte trascorrendo una notte in compagnia di Banksy e degli Street Artist più famosi al mondo! Coinvolti in un’esperienza unica troveranno il loro personale Street Style con la realizzazione di un’opera collettiva. Si addormenteranno circondati dalle opere in sala e dal nostro Mirò, affascinati dalle incredibili storie di artisti che hanno trasformato le strade e i muri del mondo in una grande tela.

Iniziativa unica nel suo genere nel panorama toscano ma che riscuote da anni successi in tutti i più grandi Musei del mondo, “La notte al MO.C.A.” sarà sicuramente un’esperienza originale per i piccoli partecipanti.  I bambini, tra giochi e narrazioni e un’esplorazione del museo alla luce di una torcia, saranno i custodi notturni dei tesori della Galleria d’arte contemporanea e potranno addormentarsi circondati dalle opere, fonte magari di ispirazione per sogni “creativi”. E, al risveglio, li aspetterà una colazione montecatinese “d.o.c”!

La Notte al Mo.C.A. è dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 11 anni.

Il costo dell’iniziativa è di 20,00 euro a partecipante, comprensivo di attività e colazione.

I bambini dovranno presentarsi muniti di pigiama, sacco a pelo, cuscino, asciugamano, spazzolino e dentifricio, ed eventuale peluche del cuore per la nanna!

La prenotazione è obbligatoria.

Si ringraziano infinitamente la Pasticceria Giovannini e  il Caffè Storico del Tettuccio per le colazioni dei bimbi.

Mostre

“Geniale! Gli Invasori dell’arte” – MO.C.A. di Montecatini Terme – Palazzo Comunale, Viale Verdi n. 46 – aperta dal  martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 http://www.mocamontecatini.it/; Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura) E-mail: mocamct@gmail.com. Una delle rassegne più complete realizzate in Italia sull’Arte Urbana.  In mostra, artisti tra i quali Banksy, Blub, Ache 77, JR, Swoon, Clet, Obey, Invader, Giovanni da Monreale, Walker che hanno fatto la storia della Street Art elevando questo genere, giovane e immediato, ad Arte vera e propria.

“Franco Goiorani – Mostra antologica” – Galleria Flori, Viale Verdi n. 2 – Montecatini Terme
Sino al 20 maggio la Galleria Flori di Montecatini Terme ospita un’antologica dedicata alle opere di Franco Goiorani. In mostra, trentasette lavori tra disegni, acquarelli e dipinti a olio dai quali emerge la poesia di quest’uomo di scienza, professore di matematica e fisica, artista del ‘900 schivo di notorietà. Galleria Flori, Viale Verdi n.2, Lunedì / Domenica 9.30 – 13.00 e 16.30 – 20.00. Ingresso gratuito.

Fonte: Comune di Montecatini TermeMatteo Baccellini – Ufficio stampa