Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

La Professoressa Rosanna Iembo sabato al “W il Pi Greco Day”

La Professoressa Rosanna Iembo sabato al “W il Pi Greco Day”

Montecatini Terme entra nei grandi festeggiamenti internazionali del Pi Greco Day 2018 ospitando Sabato 17 Marzo la Professoressa Rosanna Iembo, luminare della Matematica Mondiale, celebrata dalla Obama Fondation e membro a vita della A.M.S, che terrà una lezione pitagorica sulla matematica, la vita, la poesia, la musica e l’arte. W il Pi Greco Day!

Una carriera tra Stati Uniti e Italia, nel segno di Pitagora. Il lavoro di ricerca che da 15 anni Rosanna Iembo, matematica con laurea conseguita anche in Teologia e Filosofia, ha portato negli States le è valso il riconoscimento di aver prodotto uno delle dieci migliori opere del mondo grazie alla sua filosofia rigorosamente pitagorica, fondata sull’idea dell’interdisciplinarietà. Il premio è arrivato in occasione del congresso mondiale promosso dai suoi colleghi americani che si riconoscono nelle due associazioni del Paese: la M.A.A. e la A.M.S., a cui sono iscritti i matematici d’oltreoceano.

Afferma la professoressa: «Alcuni colleghi americani mi chiamano Theanò. Io rido senza correggerli.  Calarmi  nei panni della moglie di Pitagora in fondo è una bella sensazione. Cosmologa, guaritrice, matematica, fu la prima filosofa dell’antica Kroton». Rosanna Iembo è la sua erede a tutti gli effetti: ne incarna la visione per spirito, misura e formazione. Ma in lei c’è anche un po’ di Timycha, moglie di Myllias di Crotone, Philtis figlia di Teofrio, Chilonis, figlia di Chilone lo Spartano, Cratesiclea la Spartana: tutte le donne della scuola di Pitagora. Almeno  diciassette, secondo il filosofo Giamblico. Per essere ammessi nella comunità, uomini e donne, dovevano innanzitutto imparare ad ascoltare. Come? Superando la prova del silenzio».