Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Omaggio alle donne con una mostra di Laura Correggioli in Comune

Omaggio alle donne con una mostra di Laura Correggioli in Comune

Fino al 15 al primo piano del Palazzo Comunale di Montecatini, per omaggiare il mese della Donna, è allestita la mostra “#quellache – donne: storie vere e pregiudizi”, dell’artista Laura Correggioli, organizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità.

Protagoniste dei dipinti, donne “comuni” ma con storie significative: donne che in qualche modo hanno subito il giudizio e la critica della società per il loro modo di essere, le loro scelte di vita, la professione, lo stato civile, l’aspetto fisico o l’età e che hanno accettato l’invito dell’artista a essere ritratte e a raccontarsi. Mentre l’etichetta sul loro ritratto indica il pregiudizio sociale o lo stereotipo di genere subìto, la narrazione della loro storia svelerà una realtà più complessa e sorprendente.

La rassegna sarà visitabile negli orari di apertura del Palazzo Comunale. Ingresso gratuito.

Nell’ambito del Mese della Donna, ricordiamo sabato prossimo 10 marzo alle 10, in sala consiliare, la presentazione del libro “Donne scomposte” di Simonetta Simonetti, alla presenza dell’autrice e della presidente commissione Pari Opportunità Siliana Biagini: un volume sulle storie di riscatto delle donne che uscendo da alcuni stereotipi hanno costruito una propria vita seguendo appunto alcune linee “scomposte”.

Giovedì 8 marzo in Palazzo Pegaso a Firenze (via Cavour 4), dalle 15,30 si terrà un convegno dal titolo “La toponomastica femminile nella Toscana di oggi”.

In occasione della Festa della Donna e in attuazione del Protocollo siglato tra Anci Toscane Commissione Regionale Pari Opportunità, si sviluppa un percorso di sensibilizzazione e promozione della toponomastica femminile in tutta la Regione.

 

Interverranno:

il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani

Il Presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni

la Presidente della Commissione Reg. Pari Opportunità Rosanna Pugnalini

la Presidente Nazionale Ass. Toponomastica Femminile Maria Pia Ercolini

la Referente Toponomastica Femminile provinciale Laura Candiani

la Storica (Università degli Studi di Firenze) Simonetta Soldani

coordinatrice dell’incontro sarà la consigliera Siliana Biagini

Fonte: Comune di Montecatini Terme / Matteo Baccellini – Ufficio stampa