Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

“Note di stelle”, incontro in Municipio con i giovani musicisti cinesi

“Note di stelle”, incontro in Municipio con i giovani musicisti cinesi

Giovedì 15 febbraio alle 15,30 in sala consiliare a Montecatini Terme si terrà un incontro con il Cao Peng Center di Shanghai, in cui verrà esposta, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, l’attività musicale del centro, con la presenza di un traduttore cinese-italiano.

Per l’occasione è stata invitata l’associazione Dancelab (di Montecatini) che collabora con il progetto Armonia fra i popoli, e sarà presente anche un rappresentante del Gen verde che consegnerà una targa al maestro Cao Peng in vista anche della loro prossima tournèe in Cina.
Alcuni ragazzi autistici suoneranno (in organico ridotto) alcuni brani giovedì pomeriggio. Lo Shanghai Cao Peng Music Center è il primo centro cinese che affronta in modo serio l’autismo. In Cina ci sono circa 1,5 milioni di bambini con questo problema.

A seguito del gruppo dell’orchestra saranno presenti giornalisti di testate e media cinesi.

Il piccolo tour “Note di stelle” sarà preceduto da un incontro in Vaticano mercoledì: in Cina i bambini autistici sono chiamati “bambini di stelle”.

A Firenze venerdì mattina in Palazzo Vecchio la delegazione cinese affronterà il concetto di arte e autismo, e come le espressioni artistiche possano aiutare questi ragazzi. Sabato 16 sera a Prato concerto finale di beneficienza a favore di una associazione che si occupa di autismo.

 

Fonte: Comune di Montecatini Terme / Matteo Baccellini – Ufficio stampa