Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Approvata all’unanimità nell’ultimo consiglio la Carta dei servizi scolastici del Comune

Approvata all’unanimità nell’ultimo consiglio la Carta dei servizi scolastici del Comune

E’ stata approvata all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale del 2017 la Carta dei Servizi scolastici del Comune, uno strumento di comunicazione che permette ai cittadini di essere pienamente consapevoli dei propri diritti e doveri nell’ambito dei servizi erogati, facilitandone l’accesso e fissando standard di qualità misurabili.

Il Comune di Montecatini gestisce numerosi servizi rivolti al mondo della scuola: trasporti, ristorazione, pre-scuola e centri ricreativi estivi. Un insieme di attività rivolte ai giovani dai 3 ai 13 anni, con un unico filo conduttore, quello di aiutare gli studenti che frequentano gli istituti scolastici di Montecatini Terme e le loro famiglie a costruire un futuro per sé e per la nostra Città.

In questa prospettiva, la Carta dei Servizi Scolastici rappresenta un impegno serio e condiviso da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti delle famiglie.

Per ogni servizio sono specificati gli standard di qualità e i sistemi di controllo, permettendo in tal modo al cittadino di divenire soggetto attivo e consapevole nella valutazione delle prestazioni offerte.

La Carta dei Servizi intende quindi rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini, ispirandosi ai seguenti principi fondamentali:

– Continuità: i servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, tenendo conto del calendario scolastico;

– Partecipazione e trasparenza: il Comune, al fine di migliorare i propri servizi, promuove una adeguata informazione e partecipazione dei cittadini, incentivando la presentazione di suggerimenti, osservazioni e reclami. Inoltre sono periodicamente realizzate verifiche ed indagini sul grado di soddisfazione degli utenti;

– Efficacia ed efficienza: il Comune si impegna a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi, adottando le soluzioni strutturali, tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee.

Nell’allegato pdf tutte le info più dettagliate

 

Fonte: Comune di Montecatini Terme – Matteo Baccellini – Ufficio stampa