Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme torna il laboratorio di recitazione e canto

Al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme  torna il laboratorio di recitazione e canto

Dopo il successo della passata edizione, conclusa in giugno dalla performance Invisible tour. Le città del sogno, torna al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme l’appuntamento con il corso di recitazione e canto “SU IL SIPARIO!” tenuto da Alessia Innocenti (attrice, regista e teatroterapista) e Daniela Dolce (cantante, musicista, e musicoterapista).

Il corso, promosso nell’ambito delle attività del Teatro Montand gestite dall’Associazione Teatrale Pistoiese, è aperto a tutti, dai 17 ai 99 anni ed avrà inizio con una prova gratuita giovedì 9 novembre (ore 19:30/21:00).

Un’occasione preziosa per scoprire, esplorare e sperimentare la voce cantata e recitata, ma anche per valorizzare l’ascolto del corpo, imparandolo ad usare come strumento per esprimere liberamente le emozioni. Per la recitazione sono previsti esercizi di tecniche recitative ed improvvisazioni, elementi di dizione per l’articolazione, la gestione del corpo e dello spazio, senza dimenticare l’analisi del testo e lo studio sul personaggio. Per quanto riguarda il canto saranno proposti esercizi di respirazione per la funzionalità del diaframma, training sulla corretta postura, nonché l’esplorazione dei risuonatori vocali, per poi passare ai vocalizzi per l’estensione e lo scioglimento della voce. Non mancheranno canto corale e individuale, e l’improvvisazione vocale.

Alessia Innocenti si è diplomata alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, laureandosi in discipline dello spettacolo all’Università di Roma, per poi proseguire con un master in teatroterapia, un perfezionamento in teatro e musica presso l’Accademia Silvio D’Amico di Roma e una masterclass con J. Corazza (Studio para el actor – Madrid). In teatro, cinema e tv, ha lavorato con alcuni gradi nomi come la coppia Dario Fo – Franca Rame, Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, Filippo Timi, Alessandro Benvenuti e Fura del Bauls.

Daniela Dolce, laureatasi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, svolge attività di musicoterapista presso il Centro Toscano di Musicoterapia. Si è perfezionata in “Voce umana” con Kaya Anderson presso il Centro Internazionale Cantanti e Attori “Roy – Hart” Malerargue Fra. Attualmente cura, in qualità di docente, la preparazione vocale di cantanti e attori in scuole e compagnie teatrali; svolge attività di cantante e direttrice musicale in spettacoli teatrali in Italia e all’estero.

Per informazioni: 3332774398 – 3497850568. Il modulo di pre-iscrizione può essere richiesto alla mail artepiena.associazione@gmail.com. o scaricato dal sito www.teatridipistoia.it nella pagina dedicata al teatro di Monsummano Terme.