Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Una maratona di ascolto dedicata alla candidatura Unesco

Una maratona di ascolto dedicata alla candidatura Unesco

Una Maratona dell’ascolto aperta alla città per confrontarsi e condividere indicazioni e proposte sul tema della candidatura a patrimonio mondiale UNESCO.

Montecatini Terme, insieme ad altre dieci città termali europee (Karlovy Vary, Mariánské Lázně, Frantiskovy Lazne in Repubblica Ceca; Bath nel Regno Unito; Baden Baden, Bad Kissingen, Bad Ems in Germania; Baden bei Wien in Austria; Vichy in Francia; Spa in Belgio) come ormai sappiamo fa infatti  parte del sito seriale e transnazionale “Great Spas of Europe”, candidato alla lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Proprio in questo percorso di candidatura l’amministrazione comunale ha deciso di promuovere anche il coinvolgimento diretto della cittadinanza, al fine di renderlo più inclusivo e partecipato possibile.

Questo, dunque, l’obiettivo dell’appuntamento di lunedì 2 ottobre, presso lo Stabilimento Termale Excelsior (viale Verdi 61): una mattinata di discussione (dalle 9.30 alle 13.00) , intitolata MONTECATINI VERSO UNESCO organizzata in cinque tavoli di lavoro facilitati da esperti su cinque temi chiave:

QUALITÀ DELLA VITA: strumenti e strategie per la sostenibilità e la vivibilità della città termale.
OFFERTA DEL TERRITORIO: sviluppo e comunicazione delle attività locali a sostegno del sito candidato aPatrimonio Mondiale.
TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE: ruolo del pubblico e delprivato nella salvaguardia e valorizzazione dell’integrità e autenticità del Patrimonio.
TUTELA IDENTITÀ TERMALE: la nostra storia e opportunità di sviluppo futuro alla luce del progetto dicandidatura.
GIOVANI E FORMAZIONE: sensibilizzare a temi e valori UNESCO, educare a cittadinanza attiva, formare a conoscenza della città termale e del sito “Great Spas of Europe”.

“Si tratta di un momento importante di ascolto e confronto tra esperienze e punti di vista diversi per la nostra città che mira al coinvolgimento attivo delle tante risorse ed energie diffuse sul territorio, in vista di un obiettivo così importante per il futuro della città” dichiara il vicesindaco e Assessore alla partecipazione, Ennio Rucco.

Per iscrizioni e  informazioni: montecatinigse@gmail.com

Fonte: Comune di Montecatini Terme / Matteo Baccellini-Ufficio stampa