Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Un concerto dedicato a Leoncavallo col soprano sud coreana Ko Myung San

Un concerto dedicato a Leoncavallo col soprano sud coreana Ko Myung San

La grande lirica internazionale abbraccia la tradizione musicale italiana. Accade sabato 23 settembre alle ore 17, al Circolo dei Forestieri delle Terme Tamerici. La famosa soprano sud coreana Ko Myung San sarà ospite della città di Montecatini per l’atteso Gran Galà Lirico Internazionale dedicato al compositore Ruggero Leoncavallo. L’artista si esibirà, accompagnata dal maestro Giuseppe Tavanti al pianoforte, in brani tardo ottocenteschi nati dal genio di Leoncavallo e dai suoi colleghi Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti.

Nel pomeriggio di sabato rivivranno gli “intrecci” tra queste tre grandi personalità artistiche: Donizetti è stato attivissimo artisticamente nella città di Napoli, la stessa che ha dato i natali a Leoncavallo e per ironia del destino, facendo da padrino al battessimo di sua madre. Agrodolce, invece, il fil rouge che lega Puccini al “nostro” Leoncavallo: i due scrissero contemporaneamente un’opera dal medesimo soggetto, la Bohème, accusandosi reciprocamente di plagio; il concerto di sabato proporrà entrambe le versioni e il maestro Tavanti farà luce sulla questione.

Con questo evento, le Terme di Montecatini e le sua città rivivranno arie e atmosfere ormai lontane nel tempo, quando le terme nostrane attiravano l’elitè culturale e musicale da tutto il mondo. Non a caso proprio Leoncavallo ha vissuto gran parte della sua vita artistica proprio a Montecatini, recandosi alle terme Tamerici in svariate occasioni. Il maestro Tavanti, presidente dell’omonima accademia internazionale, proporrà per l’occasione una serie di brani dal suo recente libro “Un’idea di Ruggero Leoncavallo”, in modo tale da accompagnare la leggiadria della musica con alcuni spunti storico-bibliografici di sicuro interesse per il pubblico.

L’evento si avvale della preziosa collaborazione della cooperativa Hangar e all’attività dell’assessore al turismo Alessandra De Paola, che contribuiscono fattivamente alla riqualificazione delle Terme Tamerici. L’ingresso per il pubblico sarà gratuito. Per informazioni o prenotazioni, è possibile contattare l’Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo all’indirizzo e-mail accademia.leoncavallo@gmail.com oppure al numero 338 8145380.

Francesco Storai