Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Festival internazionale “Armonia fra i Popoli”: un venerdì ricco di eventi

Festival internazionale “Armonia fra i Popoli”: un venerdì ricco di eventi

Fino al 7 settembre prende il via il 12° Festival Internazionale “Armonia fra i Popoli”, che si svolgerà in vari Comuni della Valdinievole.

Quest’anno sarà realizzato anche il 7° Campus Internazionale di alta specializzazione nella Danza che terminerà il 6 settembre con il Gala Finale “Danzare la Pace 2017” al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme in cui giovani ballerini provenienti da varie parti del mondo, partecipanti al Campus, danzeranno insieme su uno stesso palcoscenico testimoniando che l’Arte può essere strumento universale di Unità fra i Popoli.

manifesto DEFINITIVO 2017

Organizzato dall’Associazione Culturale Dancelab Armonia, il Festival vede la direzione artistica di Antonella Lombardo ed è curato da Elisa Catolfi.

Venerdì 1° settembre – 12° Festival Internazionale Armonia fra i Popoli – Sala Consiliare – ore 21.15 – Consegna del Premio “Armonia fra i Popoli 2017” ad Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento

Ormai da dodici anni il Comune di Montecatini Terme e tutta la Valdinievole ospitano il Festival Internazionale Armonia fra i Popoli. Organizzato dall’Associazione Culturale DanceLab Armonia, l’evento si propone di promuovere l’Arte – e in particolare la danza – come strumento universale e trasversale di unità fra i popoli. Larassegna, che vede la direzione artistica di Antonella Lombardo ed è curata da Elisa Catolfi, è un progetto sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia, da tutti i Comuni della Valdinievole e dalla Diocesi di Pescia.

Il premio “Armonia fra i Popoli” per questa edizione andrà ad Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Montecatini Terme venerdì 1° settembre p.v alle ore 21.15 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. Tutta la cittadinanza è invitata.

Venerdì 1° settembre – 1° piano Palazzo Comunale – ore 21.15 – Inaugurazione della mostra fotografica “Faccia a faccia con l’altro”

Pensata come  evento collaterale del 12° Festival Internazionale Armonia fra i Popoli, sarà inaugurata semprevenerdì 1 settembre al primo piano del Municipio in occasione della consegna del premio “Armonia fra i Popoli” la mostra dal titolo “Faccia a faccia con l’altro”. La rassegna vede esposte le foto di Cristiano Marini che, nato ad Orbetello nel ’69 e appassionato di fotografia, ha iniziato da qualche anno a dedicarsi al genere del ritratto sociale considerandolo un importante strumento di inclusione. “Faccia a faccia con l’altro” è un progetto dedicato principalmente a persone senza dimora e ispirato al pensiero del filosofo Emmanuel Levinas secondo il quale “osservare il volto dell’altro è incontrarlo”: sono i volti delle persone a raccontarne la storia, diversa talvolta da quella che ci si può immaginare guardando come o dove vivono.

La mostra rimarrà allestita sino a domenica 24 settembre e sarà visitabile in orario di apertura del Palazzo Comunale.

 Venerdì 1° settembre –  MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art – Apertura serale straordinaria – ore 21.30/23.30

In occasione della cerimonia di consegna del premio “Armonia fra i Popoli”, la Galleria Civica montecatinese sarà aperta oltre che dalle ore 10 alle ore 12.00 anche la sera dalle ore 21.30 alle ore 23.30. Attende i visitatori, l’originale mostra “I Love Basket”. Ingresso gratuito.

Fonte: Comune di Montecatini TermeMatteo Baccellini – Ufficio stampa / Foto Daniele Lenzi