Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Alle Tamerici la mostra dedicata alle terme tra Montecatini e Porretta

Alle Tamerici la mostra dedicata alle terme tra Montecatini e Porretta
Si è svolta sabato 26 Agosto la presentazione della mostra riguardante le terme tra Montecatini e Porretta. L’evento si è svolto alla presenza dell’assessore Helga Bracali, di Elena Gonnelli, presidente dell’Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini-Monsummano e di Massimo Giovanetti altro curatore. L’assessore Bracali ha voluto sottolineare “la partecipazione di tutta la cittadinanza che ha contribuito a rendere questa mostra possibile. Cercheremo di tenerla qui il più a lungo possibile”.
Elena Gonnelli ricorda come la mostra è nata: “per caso scoprii un’opera di un tale Robert Mounoir – un viaggiatore d’oltralpe – che ha compiuto un’opera mettendo in collegamento i due stabilimenti Termali di Montecatini e Porretta. Da qui è nata l’intenzione di creare una mostra che riprendesse quest’opera letteraria”. Mostra che, come prima tappa, ha avuto proprio Porretta. “Lì, la mostra è rimasta per almeno un mese – racconta ancora Gonnelli – cosa che ha permesso a molte persone di conoscere ed avvicinarsi ad una storia non nota ai più”.
 
Adesso però tocca a Montecatini ospitare questo appuntamento. La cosa rappresenta un’opportunità per la città, anche e soprattutto per rilanciare convintamente il proprio sistema termale. “Un grazie a tutti noi dell’Istituto – racconta Gonnelli – che facciamo tutto questo solo per passione e amore che ciascuno di noi ha nei confronti della città.
 
Ringraziamo il comune di Montecatini Terme nella persona del suo sindaco, Bellandi, che ci ha non poco aiutato in questa realizzazione senza mai farci mancare il proprio appoggio”. Un ringraziamento va anche alla biblioteca comunale di Montecatini che, con il suo direttore Di Monaco, ha messo a disposizione i documenti e gli scritti che sono esposti alla mostra.
 
Si ringraziano inoltre, il caffè New York nelle persone di Daniele Fiorentini e Luca Onori per il caffè di benvenuto, la Cooperativa Muratori Sterratori e Affini per la collaborazione nel trasporto dei materiali di allestimento e le Terme di Montecatini per la disponibilità.
 
Si prevede la possibilità di prenotarsi, attraverso la mail: info@mm-isl.it o telefonicamente al: 347/9430041, per visite guidate alla mostra; per i soci dell’Istituto saranno in forma gratuita e per i non soci con una quota simbolica di 5 euro.
Daniele Lenzi – Addetto Stampa