Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Da mercoledì tornano gli incontri letterari “Tettuccio BiblioTerme”

Da mercoledì tornano gli incontri letterari “Tettuccio BiblioTerme”

Da mercoledì 12 luglio torna al Tettuccio Biblioterme, ovvero la Biblioteca va alle Terme. La rassegna, giunta alla settima edizione, e presentata questa mattina, si snoderà attraverso quaranta incontri (tre a settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì, sempre dalle 9.30 alle 11.30) fino al 29 settembre, con una speciale chiusura notturna.

Tutti gli incontri con gli autori si terranno all’interno dello storico bar dello stabilimento Tettuccio di Montecatini, e saranno a ingresso gratuito.

«Un’edizione che non risentirà della crisi del settimo anno – racconta Bruno Ialuna, assessore alla cultura  –, tra tanti autori di alto livello e contenuti importanti. Un grazie a tutti coloro che la renderanno possibile».

Per il secondo anno consecutivo la rassegna sarà curata dalla sezione montecatinese–monsummanese dell’Istituto Storico Lucchese, presieduta da Elena Gonnelli. «In collaborazione con la biblioteca e il Comune – dice – offriremo a turisti e cittadini tanti momenti di cultura all’interno di questo splendido scenario. Biblioterme è un lavoro di squadra, che coinvolge gli autori, le Terme e molte altre persone che dedicano il proprio tempo, da volontari, a questo progetto».

Nei giorni degli incontri di Biblioterme, sempre al Tettuccio, sarà disponibile un servizio di prestito libri, come spiegato dal direttore della biblioteca comunale Nicola Di Monaco. «La nostra biblioteca si sposta alle Terme durante i giorni di Biblioterme: qui, dalle 9.30 alle 11.30, in contemporanea con gli incontri con gli autori, giovane personale della biblioteca del servizio civile nazionale, sarà a disposizione del pubblico per il prestito libri, con le stesse modalità, in tutto e per tutto, della nostra biblioteca comunale».

Il calendario prevede una lunga serie di incontri con autori locali ma anche internazionali. Sara Landini, tra le curatrici dell’iniziativa, ha spiegato la suddivisione in temi e giornate che caratterizza questa edizione. «Il lunedì sarà dedicato alla “Mattinate Tettucciane” curate dallo studioso Roberto Pinochi e dai suoi ospiti. Il mercoledì avremo incontri con gli autori su libri di varie tematiche, mentre il venerdì ci concentreremo con i libri di argomento storico».

Fra i tanti autori che interverranno nella prossima edizione, ricordiamo Loriano Machiavelli (il 31 luglio), Leonardo Gori (il 5 agosto) e Wu Ming (25 settembre).

Il via mercoledì prossimo con Simonetta Simonetti e il suo libro “I figli di Emma”.

Fonte: Comune di Montecatini Terme / Matteo Baccellini – Ufficio stampa