Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Festival Musicale “Estate Regina”: concerto dell’orchestra La Filharmonie

Festival Musicale “Estate Regina”: concerto dell’orchestra La Filharmonie

E’ iniziata la ventesima edizione del Festival Musicale Estate Regina di Montecatini . La Direzione Artistica del Festival è da sempre affidata al Prof. Yehezkel Yerushalmi, il quale si avvale della collaborazione del M° Giovan Battista Varoli per la Direzione Musicale. Il Festival è dunque contrassegnato dal consueto sodalizio con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, principale punto di riferimento artistico del Festival sin dalla sua nascita, che alternano la loro presenza con formazioni sinfoniche e cameristiche garantendo il più alto livello artistico e culturale.

Terzo appuntamento per il festival gratuito di musica classica “Estate Regina – Il Festival Musicale di Montecatini Terme”, domenica 18 giugno (ore 21.15, ingresso gratuito) allo stabilimento Tettuccio.
Il Maestro Nima Keshavarzi (nella foto) dirigerà La Filharmonie, compagine sinfonica fiorentina formata da oltre quaranta elementi in cui l’entusiasmo e la giovane età dei musicisti -tutti al di sotto dei trentacinque anni- si unisce ad un profilo professionale già prestigioso che vanta esperienze con alcune delle più importanti formazioni cameristiche e orchestrali nazionali ed internazionali.

Nima Keshavarzi è fondatore, direttore artistico e musicale de La Filharmonie fin dal suo esordio nel maggio 2016 a Firenze.

La Filharmonie affronta flessibilmente la musica sinfonica e cameristica, il teatro musicale, la musica applicata (p.es musica per film) e le nuove forme espressive (installazioni, video art, etc.). Infatti, l’offerta è poli-dimensionale poiché all’interno dell’ampio organico sinfonico operano formazioni cameristiche, contraddistinte per numero di musicisti e famiglie strumentali; è aperta a esperienze di natura multimediale e interdisciplinare ed è infine trasversale: spazia tra i vari generi della scena contemporanea non sempre ascrivibile al repertorio classico-romantico.

La Filharmonie è anche un’associazione culturale che si propone di: promuovere e valorizzare professionalmente le varie attività artistico musicali coinvolte nel progetto; offrire un punto di riferimento orientativo e di consulenza artistica e professionale per gli studenti, giovani artisti e musicisti e per tutti gli appassionati; formare un pubblico attivo, con particolare attenzione alle fasce più giovani e le categorie vulnerabili.

Il programma della serata prevede l’esecuzione dell’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner – composizione da camera scritta nel 1870 e concepito come regalo alla seconda moglie Cosima in occasione dell’anniversario di matrimonio e compleanno del figlio- e della Sinfonia N° 4 in Si bemolle maggiore, op. 60 di Ludwig van Beethoven –composta nel 1806 ed eseguita per la prima volta a Vienna nel 1807.

Fra gli altri sostenitori del festival, ringraziamo per questa serata l’Event Sponsor Gran Crema Torrefazione Cafè di Buggiano (PT)

info: www.estateregina.it – FB: Estate Regina – Cell. 347 4138208

Tornando al Festival, si articolerà in due sezioni:

FESTIVAL CLASSICA – dal 2 Giugno al 10 Luglio il Festival, sotto la direzione artistica del Prof. Yehezkel Yerushalmi, primo violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, proporrà una serie di concerti di musica classica che avranno come protagonista l’Orchestra Regina, composta dai professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. 

OCI CIORNIE – V Festival Internazionale della cultura Russa e Italiana – dal 18 al 21 Settembre. Da un protocollo firmato nel 2013 tra l’Orchestra di Mosca MMKO del Maestro V. Vorona e Estate Regina sotto il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, prende vita il Festival di scambio culturale Russia/Italia: Oci Ciornie. Protagonista di questi giorni dedicati alla cultura russa sarà la Moscow Youth Chamber Orchestra (Orchestra Giovanile da Camera di Mosca) diretta dal M° Valery Vorona.