Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Lotta alle zanzare: disinfestazione e distribuzione di pasticche antilarvali

Lotta alle zanzare: disinfestazione e distribuzione di pasticche antilarvali

Lotta alle zanzare: il Comune ha previsto un piano di  disinfestazione antilarvale e la distribuzione di pasticche. Si tratta di trattamenti preventivi che mirano all’eliminazione delle prime larve di zanzara, che possono svilupparsi dove le condizioni ambientali si presentano particolarmente favorevoli alla loro crescita.

Anche quest’anno l’amministrazione comunale distribuirà gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, i kit contenenti pasticche antilarvali per combattere la diffusione della zanzara.

I kit saranno distribuiti (uno per ogni nucleo familiare) esclusivamente ai residenti nel Comune di Montecatini le cui abitazioni hanno un giardino di pertinenza.

Nell’ambito del programma di lotta alla zanzare iniziato nel mese lo scorso mese che prevede la disinfestazione nei luoghi pubblici del territorio comunale, il Comune di Montecatini Terme, ha previsto anche la distribuzione gratuita di kit contenenti pasticche antilarvali contro la diffusione del fastidioso insetto anche nei terreni di privati cittadini.

I residenti sono invitati a collocare detti presidi antilarvali nei ristagni e serbatoi di acqua dei propri giardini ricordandosi che la zanzara ha un raggio di volo di 30-50 metri, quindi nasce e molesta nel nostro ambito di residenza.

I kit saranno consegnati esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Montecatini, le cui abitazioni hanno un giardino di pertinenza.

Saranno effettuati controlli a campione per la verifica dei requisiti.

La distribuzione avverrà presso:

  • l’ufficio URP – viale Verdi n. 46, piano terra
  • la sede dell’Area Tecnica – viale della Libertà n.4: lunedì, mercoledì e venerdì con orario 11:00-13:00 / giovedì e martedì pomeriggio con orario 14:30-16:30.

Il programma per la disinfestazione contro le zanzare, così come da capitolato, prevede 8 trattamenti antilarvali eseguiti nel centro urbano (circa 5.000 caditoie) eseguiti nel periodo Aprile/Settembre; 3 interventi adulticidi nel periodo Giugno/Settembre. Le zone interessate saranno quelle con presenza di verde (pineta termale, aiuole cittadine, giardini pubblici ecc.). Nelle concentrazioni utilizzate per il trattamento, il prodotto, i cui principi attivi sono la Permetrina e la Tetrametrina, non è tossico per i mammiferi. Le date possono subire modificazioni in base all’andamento climatico. Gli operatori saranno riconoscibili da pettorine color arancione e scritta “servizio di disinfestazione”.

L’adozione di comportamenti corretti aiuta notevolmente la buona riuscita del piano di lotta contro le zanzare.

Si invita, pertanto, a: non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana; svuotare sempre gli annaffiatoi e i sottovasi; mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione; tenere pulite fontane e vasche ornamentali; ricorda che la zanzara tigre ha un raggio di volo di 30-50 metri, quindi nasce e molesta nel nostro territorio di residenza, nel quale occorre cercare di evitare ristagni di acqua.

Si allega calendario interventi zanzare 2017

Fonte: Comune di Montecatini Terme