Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Domenica dodicesima edizione del “Dog pride”: sfilata di 500 cani nelle vie del centro

Domenica dodicesima edizione del “Dog pride”: sfilata di 500 cani nelle vie del centro

Torna come ormai da dodici anni consecutivi il Dog Pride, la festa dell’orgoglio canino a Montecatini Terme. L’organizzatrice Clara Mingrino ha presentato questa mattina in Municipio la manifestazione, che ha il patrocinio del Comune, di domenica 28 maggio, accompagnata dal suo inseparabile pastore tedesco Nick.

Il ritrovo è previsto alle 9 nel piazzale delle Terme Torretta a cui seguiranno le iscrizioni e il via alla sfilata per le vie del centro (Viale Verdi, via S. Martino e a seguire Piazza del Popolo), preceduta dal Corpo musicale di 40 elementi di Villa Basilica, per poi proseguire verso la pineta.

Con Clara Mingrino c’era l’assessore alle attività produttive Helga Bracali (nella foto), che ha indossato la maglietta dell’evento “In dog we trust”, ricordando “l’importanza di una manifestazione ormai storica per la città ma soprattutto l’aspetto principale, quello di amare gli amici a quattro zampe e di trattarli sempre bene. I cani nella loro vita avranno un solo padrone, si meritano per questo il meglio. E’ giusto ricordarlo proprio ora che ci avviciniamo all’estate e che spesso qualcuno si dimentica di loro”.

Ma eccoci al dettaglio della giornata. “La mattina di divertimento e esibizioni con i nostri amici a quattro zampe avrà di consueto il suo clou nel parco termale – ha detto Clara Mingrino – con la presenza di ospiti illustri come l’attore Pino Quartullo, un amico di Montecatini e dei nostri amati cani, mentre per problemi di salute mancherà la storica madrina Lisa Marzoli. Presente invece l’attrice Lavinia Biagi, che sarà la testimonial.

L’edizione 2017 avrà uno spazio anche per i cani-angeli di Rigopiano, l’unità cinofila che ha soccorso le persone rimaste schiacciate dalla valanga, per la dog agility, la sheep dog, la disc dog e ancora spazio ai cani con il carrellino, e premi speciali per chi ha adottato cani al Canile Hermada durante l’ultimo anno (sono state più di 100).

Lo speaker dell’evento sarà Martino Angelini: un piccolo omaggio sarà dato a tutti gli iscritti con una previsione di almeno 500 cani alla manifestazione. Potrebbe essere battuto il record delle ultime edizioni. Il ricavato delle donazioni andrà come sempre al canile Hermada.

Fonte: Comune di Montecatini Terme