Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

“Dialoghi degli dei” chiude la stagione del teatro di Lamporecchio

Ultimo titolo per la stagione del Teatro di Lamporecchio promossa dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Teatrale Pistoiese: venerdì 21 aprile (ore 21) I sacchi di sabbia, per l’occasione in coproduzione con la Compagnia Lombardi-Tiezzi, saranno ospiti del Teatro Comunale con DIALOGHI DEGLI DEI: una divertentissima, scanzonata rappresentazione delle conversazioni tra le altissime divinità dell’Olimpo tratta dal celebre testo di Luciano di Samosata, celebre scrittore e retore dell’antica Grecia.

Insieme per la prima volta, I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica (premio Ubu 2015 per lo spettacolo Alcesti) si interrogano sul senso profondo della parola “intrattenimento”, alla ricerca di forme desuete per “passare il tempo”, ambientando lo spettacolo in un’aula di scuola, provvista di ‘scolaretti’ e … severa maestra. In scena Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano e Giulia Solano. Lo spettacolo è realizzato con il sostegno di Armunia Festival Equilibrio – Castiglioncello.

La fortuna di Luciano è legata soprattutto alla serie dei cosiddetti Dialoghi degli dei: un divertissement squisitamente letterario, in cui l’autore, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica, sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica. Gli scontri “familiari” tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo resistono alla sfida del tempo, continuando a farci sorridere, ergendosi anzi a topos di molti meccanismi che animeranno poi la commedia moderna. È sorprendente come, a distanza di secoli, questi Dialoghi continuino a “intrattenere” l’ascoltatore: queste deliziose miniature, cesellate in un fraseggio agile ed arguto, continuano ad essere “discorsi per far passare il tempo”.

Come scrive Gherardo Vitali Rosati: “Sul palco divinità greche e scolaretti dei nostri giorni, in un esilarante mix di riflessione e divertimento. Gli ingredienti sono la nota ironia dei Sacchi di Sabbia – il gruppo pisano premiato con l’Ubu nel 2008 – e la loro ricerca di nuovi linguaggi, che qui trova nel regista Massimiliano Civica un compagno di viaggio d’eccezione.“ (Corriere Fiorentino). Prevendita: il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo (ore 16,30/19,30) alla Biglietteria del Teatro di Lamporecchio (3339250172).

Prevendita in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112

Info www.teatridipistoia.it

La stagione di prosa del Teatro di Lamporecchio è realizzata anche grazie al sostegno di numerose aziende del territorio: SEL Spa, Sensi Vini, Fabo Spa, Montalbano Agricola, Villa Rospigliosi; Coop Larciano, Termocontrol Srl, Bruno F.lli Costruzioni, Bianchini, Ancillotti Bus, Palandri e Belli, T.E.A. Agricola, Clamas; Rinati Spa.

info: Biblioteca Comunale di Lamporecchio 0573 800659
Comune di Lamporecchio 0573 800624 – 800621
segreteria@comune.lamporecchio.pt.it
www.comune.lamporecchio.pt.it
Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112
atp@teatridipistoia.itwww.teatridipistoia.it

 

Leave a Comment