Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Alla Biblioteca mostra “Le carte svelate” con i documenti del Fondo Nuti Nizzi Brunori

Alla Biblioteca mostra “Le carte svelate” con i documenti del Fondo Nuti Nizzi Brunori

La mostra? La allestiamo insieme! Nasce così il nuovo progetto dell’Istituto Storico Lucchese, sezione Montecatini – Monsummano. Dal 4 al 19 maggio è in programma la mostra documentaria sul Fondo Nuti Nizzi Brunori dal titolo “Le Carte Svelate”. Il fondo è conservato presso la Biblioteca Comunale Forini-Lippi di Montecatini Terme. La giovane sezione Montecatini – Monsummano propone qualcosa di innovativo: una pagina Facebook temporanea interamente dedicata all’allestimento della mostra, grazie alla quale tutti gli appassionati del genere potranno interagire con i curatori dando consigli, proposte e critiche, partecipando così attivamente all’organizzazione.

La mostra, che si terrà nei locali della biblioteca comunale di Montecatini, esporrà libri e documenti rari del Fondo Nuti Nizzi Brunori, che testimoniano sia l’attività collezionistica delle famiglie sia la loro attività domestica. Per esempio, sarà esposto il documento dell’atto di vendita per l’acquisto di Palazzo Medici Riccardi di Firenze: un pezzo di storia della Toscana rimasto per sempre tra le righe di questi documenti.

Durante l’esposizione, inoltre, verrà ospitata in biblioteca una lezione universitaria dedicata ai fondi librari e documentari tenuta dalla prof. Laura Giambastiani dell’ateneo fiorentino, a cui parteciperanno gli studenti dell’università ma che sarà anche aperta al pubblico. Per poter rimanere aggiornati sul progetto e su tutte le novità basterà collegarsi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/lecartesvelate.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *