Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Una conferenza per la valorizzazione del patrimonio culturale

Lunedì 7 Novembre, a Montecatini Terme presso la sede dell’Istituto Don Bosco di Via Garibaldi si terrà la conferenza dal titolo “Interventi per la valorizzazione del patrimonio culturale” organizzata dall’Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini Terme – Monsummano e dall’Università degli Studi di Firenze sui temi della riqualificazione, valorizzazione e gestione dei beni culturali.

Aprirà i lavori con i saluti istituzionali un rappresentante del Comune di Montecatini Terme a cui seguiranno i saluti dei professori dell’Istituto Don Bosco, Simone Scardigli e Dario Donatini.

A seguire interverranno la Dott.ssa Elena Gonnelli, Direttrice dell’Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini Terme Monsummano, l’Avvocato Gianpiero Ballotti, Presidente dell’Associazione Amici di Groppoli e l’Architetto Alessando Baldi, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Pistoia.

Durante l’iniziativa verrà inoltre presentato il Corso di Perfezionamento “Documentazione e Gestione dei beni Culturali” organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura, per l’A.A. 2016/2017. Il corso di perfezionamento ha l’obiettivo di formare delle figure professionali nell’ambito della conservazione, restauro e gestione del patrimonio, in grado di operare secondo le più aggiornate teorie formulate in questo settore. Nel contempo, il corso si prefigge di dare vita ad un foro in cui dibattere le esperienze previe e quelle future con un livello di preparazione dei discenti superiore a quello conseguito al termine dei corsi universitari. I destinatari del corso sono laureati in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Archeologia o titoli affini e sarà possibile iscriversi entro il giorno 25 Novembre 2016.

Interverranno quindi il Prof. Alessandro Merlo, Direttore del Corso di Perfezionamento, ed il Prof. Sandro Danesi, Docente del Corso di Perfezionamento, a cui seguiranno gli interventi degli Architetti Alexandra Michelozzi e Massimo Balsimelli, due ex corsisti che hanno preso parte al Corso di Perfezionamento durante l’anno accademico 2015/2016 e che presenteranno i progetti elaborati durante il percorso di studi.

Leave a Comment