Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Montecatini e la Valdinievole da Leonardo a Pinocchio al Salone del Gusto

Montecatini e la Valdinievole da Leonardo a Pinocchio al Salone del Gusto

Si è appena conclusa con grande successo la quarta edizione di Food&Book, ma Montecatini vanta una sua partecipazione a Terra Madre Salone del Gusto di Torino. Il progetto “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” ha riscosso attenzione e successo.

L’assessore al Turismo del comune di Montecatini Terme Alessandra De Paola, che ha portato il progetto “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” commenta: “Grandissima soddisfazione per il Comune di Montecatini Terme che per la prima volta ha partecipato facendo promozione diretta e indiretta ai lavori del Salone del Gusto di Torino. Organizzazione di Slow Food Toscana perfetta e strutturata, e tantissime occasioni di valorizzazione continua. Parlare di eccellenze del territorio, e dello stile “buono pulito e giusto” fa solo bene alla Toscana e alla nostra destinazione. Molti visitatori si sono fermati allo Stand e hanno chiesto informazioni su Montecatini, sulle sue Terme, su cosa si può fare, su itinerari trekking, cicloturistici ed enogastronomici. Una vera soddisfazione per un assessore vedere quanto gli italiani amino Montecatini, se ci sono stati, o sognino di andarci se non lo hanno ancora fatto. Soddisfazione ancora più grande se si aggiunge l’apprezzamento del racconto del territorio attraverso il nostro fantastico mercato della Terra, tra i più apprezzati della manifestazione”.

“La serie di incontri dedicati ai prodotti del territorio e ai suoi appuntamenti più importanti – ha aggiunto De Paola- quali la presentazione in anteprima nazionale di Slow Wine 2017 – che ha avuto luogo il prossimo 15 ottobre a Montecatini nell’ambito di Food&Book – e l’edizione 2017 di “Toscana in Bocca” – la rassegna di cucina e tradizione made in Pistoia -, hanno destato grande interesse e visto la partecipazione di alte personalità legate al mondo della politica e di Slow Food. Ma a farla da padrone è stato il territorio tutto con le sue eccellenze, la sue bellezze e le sue proposte. Grandissima soddisfazione anche per il successo riscosso di produttori delMercato della Terra di Montecatini Terme che ha visto migliaia di persone avvicinarsi e acquistare prodotti o chiedere informazioni, e con i prodotti protagonisti di ben cinque laboratori organizzati dal Comune e realizzati in collaborazione con la Condotta Slow Food Valdinievole. Si è parlato dell’olio della vallata e del vino di Montecarlo, dei dolci tipici di Montecatini come le cialde e della cioccolata, per cui siamo noti nel mondo. E, ancora, di miele, di salumi e formaggi e anche di fagioli, imparando a conoscerli, degustandoli, assaporandone il sapore, svelandone il sapere e la tradizione, scoprendo il lavoro da cui nascono prodotti di altissima qualità riconosciuti da Slow Food come Buoni, Puliti e Giusti, con la sorpresa della visita in via Roma del Presidente della Repubblica Mattarella accompagnato da Carlo Petrini. A giochi fatti si può davvero affermare che ilSalone del Gusto è stato una vetrina prestigiosa per presentare il territorio a persone provenienti da tutto il mondo e che la partecipazione all’evento si è rivelata un’occasione unica e grandissima di promozione. Una esperienza da ripetere ed ampliare” ha concluso l’assessore al Turismo di Montecatini, Alessandra De Paola.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *