Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Una serie di iniziative sportive aprono il “Festival della salute”

Una serie di iniziative sportive aprono il “Festival della salute”

Prenderanno il via giovedì 6 ottobre le iniziative volute dal Settore Sport e Turismo del Comune all’interno del Festival della Salute, che arriva a Montecatini Terme per la prima volta, dopo otto edizioni a Viareggio. L’inaugurazione ufficiale avverrà nel pomeriggio, ma già da giovedì mattina, dalle 8 alle 13, ci saranno le prime attività sportive con il Pinocchio Bike School, in via Del Rinfresco e nel Piazzale Torretta: si tratta di un’iniziativa che replica quella già avvenuta con successo nel 2013 all’epoca dei Mondiali di Ciclismo, che si svilupperà in cinque aree grazie alla presenza dei Vigili del fuoco (che informeranno gli studenti sulle manovre e gli aiuti approntati per il recente terremoto), del pullman azzurro della Polizia Stradale, dell’area di Primo Soccorso, oltre alle gimkane riservate ai ciclisti.

Sono 2000 i ragazzi iscritti il giovedì e il venerdì che si cimenteranno anche con i percorsi e i giochi motori paralimpici:  il Cip Toscana ha organizzato già da domani mattina nel piazzale del Tettuccio una serie di esibizioni per i ragazzi cosiddetti normodotati che proveranno attività sportive in “situazioni da handicap” insieme ai loro compagni disabili.

Nel pomeriggio di giovedì, dalle 15,30 alle 18,30 al via le dimostrazioni di discipline sportive varie sul palco in area festival (Parco termale). La Uisp organizza in questo caso un fitto calendario di dimostrazioni che vanno dalle arti marziali alla danza, passando per la ginnastica ritmica.

Venerdì mattina sarà già la volta del basket: dalle 8 alle 13 via alle attività con Mario Boni, nel piazzale del Tettuccio, a svolgere il ruolo di istruttore per i ragazzi, mentre nel parco termale e nella zona delle Tamerici ci sarà spazio per atletica e rugby.

Alle 11 è previsto l’arrivo del presidente nazionale Fidal (Federazione atletica leggera), per la consegna al Comune della prima palina in merito all’avvio del “Progetto Parchi” che Montecatini realizzerà insieme ad altee 4 città italiane

Nel corso della mattina arriverà anche in viale Verdi anche Francesco Magrini, al termine del suo splendido percorso “Una bicicletta per non arrendersi”.  Francesco è un ragazzo di 23 anni colpito nel 2014 da pneumotorace spontaneo. Proprio per dimostrare che anche dopo un collasso di polmone la vita può riprendere Magrini completerà con la sua bicicletta otto tappe, coprendo una distanza complessiva di 664 chilometri che lo porteranno prima fino a San Pietro per poi concludere il suo percorso venerdì prossimo a Montecatini Terme al Festival della Salute.

Nel pomeriggio (15,30-18,30) ancora dimostrazioni di discipline sportive varie sul palco in area festival (Parco termale)

Proseguiamo con sabato 8 ottobre, giornata dedicata alla Attività Fisica Adattata nel parco termale. L’evento è all’interno del progetto regionale di corsi AFA  che, a livello locale,  viene  gestito dal Comune di Montecatini, Azienda Asl, Società della Salute, con oltre 90 corsi e circa  1000 utenti su tutto il territorio provinciale .

Infine domenica, Camminata della salute: ritrovo alle 8,30 nel Piazzale Torretta, con un circuito di Km 5,50 nel parco. Dalle 10 alle 12 ne parco termale esibizione di danza e pattinaggio.

Nel pomeriggio “Sport per tutti” dalle 15 alle 18,30 con numerose discipline presenti  presso varie postazioni diffuse nel parco termale e a corollario dell’attività del Festival: arti marziali, atletica, danza sportiva, fitness, ginnastica artistica, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, tiro a segno …

A partire dalle ore 17 Flash mob in Piazza del Popolo (attività nel piazzale davanti alla chiesa) a cura delle società cittadine di basket e pattinaggio.

Sarà presente la campionessa di pattinaggio e atleta della nazionale, Chiara Censori.

Leave a Comment